Osservatorio Mercato del Lavoro - OML

. Posted in Osservatorio

La necessità di mettere a disposizione i dati raccolti dai vari soggetti che operano sul territorio è un’operazione ritenuta quantomeno opportuna; governi, orga
nizzazioni e cittadini hanno bisogno di informazioni per prendere decisioni.
Le azioni di analisi sono volte a determinare i valori delle dinamiche/situazioni del mercato del lavoro, offrendo la possibilità di creare i presupposti per la misurazione della portata degli interventi, far emergere le peculiarità di singole aree, dare sostegno ai lavori di ricerca, ecc.Operare singolarmente è però molto oneroso. L’Osservatorio del Mercato del Lavoro (OML) della provincia di Cosenza si pone nell’ottica di far convogliare le sinergie verso l’elaborazione unica dei dati del territorio.
 L’OML ha il compito di svolgere attività sistematica di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati afferenti al mercato del lavoro provinciale, nelle sue varie articolazioni territoriali e settoriali. La raccolta delle informazioni è effettuata da varie fonti nel mercato del lavoro grazie alle quali si realizzano indagini ricorrenti e ricerche mirate per approfondire le problematiche del mercato. Queste indagini riguardano sia l'offerta che la domanda di lavoro, con particolare attenzione alle modalità dell'inserimento occupazionale dei giovani in possesso di diversi livelli di studio, alla manodopera femminile, alle condizioni di lavoro dipendente e autonomo e al monitoraggio delle figure professionali ricercate dalle imprese.

Rapporto OML 2016 - ANALISI DEL MATCHING TRA GIOVANI E IMPRESE (PDF 4.10 MB)

Rapporto finale OML - Dicembre 2015

Bollettino OML - Settembre 2015