Settore Mercato del Lavoro

. Posted in Chi siamo

Nell’ambito della struttura organizzativa dell’Ente il Settore Mercato del Lavoro costituisce l’organo di direzione, programmazione e verifica dell’azione amministrativa dei Centri per l’Impiego, nonché l’organo di coordinamento degli interventi di politica attiva del lavoro. Alla Direzione del Settore Mercato del Lavoro è preposto un Dirigente.Il Settore si articola secondo i seguenti servizi, ai quali è preposto un responsabile:
 
Servizi

 
 
I Centri per l’Impiego, istituiti ai sensi dell’art.10 - comma 1 - della legge Regionale 19 Febbraio 2001 n.5, svolgono le attività ed erogano i servizi stabiliti dall’art. 11, comma 1 e 2 - della stessa legge regionale n. 5. La loro azione viene esercitata nell’ambito del territorio della Provincia di Cosenza ed i servizi ad essi connessi vengono erogati nell’ambito di appositi bacini territoriali. I Centri per l’Impiego, svolgono le attività ed erogano i servizi, inerenti la gestione dei compiti attribuiti alle Province ed in particolare:
 
• gestione di funzioni ed i compiti relativi al collocamento al lavoro;
• gestione di servizi connessi alle politiche attive del lavoro, comprese le correlate attività di assistenza ed informazione.
 
Inoltre, osservando i previsti standard qualitativi, erogano i seguenti servizi:
 
  1. Rilevazione delle opportunità formative (compresi i tirocini) e delle occasioni di lavoro;
  2. Attività di informazione e orientamento individuale e di massa;
  3. Consulenza individuale a lavoratori e piccoli imprenditori;
  4. Compilazione e tenuta delle liste di mobilità;
  5. Preselezione funzionale all’incontro tra e offerta di lavoro;
  6. Progettazione di percorsi di sviluppo professionale;
  7. Orientamento personalizzato con bilancio delle competenze professionali;
  8. Diffusione dell’informazione e promozione delle agevolazioni offerte dalla normativa statale e regionale diretta ad incentivare nuova imprenditorialità, individuale e collettiva, ed il reinserimento lavorativo.
 
 
 
Nell’ambito di sub–bacini, del più ampio bacino del Centro per l’Impiego di appartenenza, ai sensi dell’art. 9 - comma 2 - della legge regionale 19 febbraio 2001 n. 5, svolgono funzioni e compiti delegati, anche di tipo autorizzativi ed amministrativi di competenza dei Centri per l’Impiego.
 
 
Sperimentano un nuovo modello di integrazione dei servizi pubblici per l’impiego con gli Enti Locali, offrendo servizi di prima informazione e orientamento per i giovani e per i cittadini in genere.
 

L’Agenzia Informagiovani  è un luogo d’incontro dove è possibile documentarsi ed informarsi sulle varie opportunità esistenti (formazione, lavoro, mobilità giovanile, tempo libero, sport, cultura, viaggi ecc.) per soddisfare necessità ed interessi.  È un servizio gratuito che la Provincia di Cosenza  offre ai giovani, attraverso una vasta gamma di elementi d’informazione che facilitano ed incentivano le loro scelte, mediante modalità di consultazione autonoma dei materiali o con colloqui singoli e di gruppo. Oltre alla sua principale funzione informativa, è un importante punto d’ascolto, d’orientamento e di osservazione del mondo giovanile.
icona leggi e normative2 Leggi e modelli
icona programmazione_e_strumenti Programmazione Strumenti
icona iscriviti_alla_newsletter Iscriviti alla Newsletter