. Posted in Chi Siamo

L’Agenzia Informagiovani  è un luogo d’incontro dove è possibile documentarsi ed informarsi sulle varie opportunità esistenti (formazione, lavoro, mobilità giovanile, tempo libero, sport, cultura, viaggi ecc.) per soddisfare necessità ed interessi. È un servizio gratuito che la Provincia di Cosenza  offre ai giovani, attraverso una vasta gamma di elementi d’informazione che facilitano ed incentivano le loro scelte, mediante modalità di consultazione autonoma dei materiali o con colloqui singoli e di gruppo.

Oltre alla sua principale funzione informativa, è un importante punto d’ascolto, d’orientamento e di osservazione del mondo giovanile.

L'Agenzia Informagiovani ha legato al proprio network numerosi sportelli periferici della Provincia. Questi, attivi presso Università, Comuni, Comunità Montane e Scuole medie Superiori, erogano i servizi e le informazioni forniti dall'Agenzia.

Le notizie vengono trasmesse attraverso quattro canali principali:

• 1. lo sportello, aperto al pubblico, che consente il rapporto diretto con l'operatore, il ritiro di materiale cartaceo e l'autoconsultazione;
  • 2. il Portale Internet, (http://www.informagiovani.provincia.cs.it/) dove sono pubblicate tutte le informazioni di carattere generale ed  è  possibile  scaricare moduli e bandi;
  • 3. il servizio e-mail, attraverso cui si ottengono informazioni e materiale direttamente sulla propria posta elettronica;
  • 4. il contatto telefonico per notizie veloci.
All'interno dell'Agenzia sono attivi gli sportelli: INFORMAGIOVANI -PUNTO LOCALE EURODESK

Lo Sportello Informagiovani, in particolare, offre ai suoi utenti notizie relative a:

• -offerte di lavoro locali, nazionali ed estere
  • -concorsi pubblici banditi su tutto il territorio nazionale
  • - scuola
  • - università
  • - borse di studio
  • - stage e tirocini formativi
  • - vacanze, turismo e studio all'estero
  • - finanziamenti per nuove attività imprenditoriali
  • - formazione professionale
  • - uso gratuito di computer per l'autoconsultazione di internet
L'Agenzia offre ai suoi utenti corsi gratuiti finalizzati all'acquisizione di nuove competenze e all'ampliamento della cultura personale (navigazione internet, fotografia, lingue straniere, scrittura creativa, fumetto, mestieri del cinema, etc.).

L'Agenzia, in quanto anche "Eurodesk Point" della Rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati del Progetto Comunitario Eurodesk, ha l'obiettivo di diffondere, nella maniera più ampia e nel modo più vantaggioso possibile per l'utenza, l'informazione sulle opportunità, sulle azioni e sui programmi europei rivolti alla gioventù, promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

icona leggi e normative Leggi e modelli